Ospitalità Trentina su Misura

  • Prenota entro il 31 ottobre

    fino a -10% sul vostro soggiorno
  • Prenota Adesso

    Prenota Prima: fino a -10% sul vostro soggiorno, Capodanno incluso
  • -10% entro il 31 OTTOBRE

    Prenota Prima: fino a -10% sul vostro soggiorno, Capodanno incluso
  • Prenota entro il 31 ottobre

    Prenota Prima: fino a -10% sul vostro soggiorno, Capodanno incluso
  • INVERNO 2015

    Prenota Prima: fino a -10% sul vostro soggiorno, Capodanno incluso
prev next
Altopiano di Folgaria

Altopiano di Folgaria

Ricco di natura e cultura, l’altopiano di Folgaria è immerso in uno splendido paesaggio alpino nel Trentino orientale ad un'altitudine minima di circa 1000 m.s.l.m.

L'altopiano è delineato a nord dalla Valsugana, a ovest dalla Vallagarina, a sud dalla Vallarsa e a est dall'Altopiano di Asigao, così durante la vostra vacanza oltre ad esplorare le bellezze offerte dai paesi di Folgaria, Luserna e Lavarone potrete conoscere anche la zone limitrofe.

L'altopiano di Folgaria è unico nel suo genere, è un immerso tavolato con un clima mite, sempre soleggiato, l'estate vedrete ampi prati verdi circondati da foreste spesso assaliti da greggi di capre e pecore al pascolo. In inverno invece è la neve che ricopre e protegge questi prati proteggendoli dal freddo, nell'attesa della primavera.

I principali paesi dell'altopiano sono:

Folgaria (1169 m s.l.m.) sorge ai piedi del "monte Cornetto", una meta raggiungibile a piedi ed è caratterizzata da sette frazioni: Costa, Serrada, Guardia, Mezzomonte, San Sebastiano, Carbonare e Nosellari tutte collocate nei pressi del fiume "Rio Cavallo" ed il fiume "Astico". Folgaria è il luogo ideale per una vacanza nella natura incontaminata per famiglie, bambini, coppie ed offe in ogni stagione attività diverse da praticare da soli o in compagnia.

Lavarone (1186 m s.l.m.) è una località composta da diverse frazioni tra le quali Albertini, Azzolini, Bertoldi, Chiesa, Cappella, Gasperi, Gionghi, Lanzino, Lenzi e molte altre ed è famosa per il suo lago, uno dei laghi più puliti d'Italia dove l'estate potrete tuffarvi per una nuotata rinfrescate.

Infine Luserna (1333 m s.l.m.) è situata a pochi chilometri dal "Passo Vezzena" dove si produce, da tempi antichi il famoso formaggio tipico trentino "Vezzena" fatto con latte crudo fresco e lavorato con caglio di bovino. Il paese è abitato ancora oggi dai Cimbri, minoranza etnica d'origine tedesca sopravvissuta all'omologazione generale, che cercano di mantenere usi, costumi tradizioni ed una lingua tutta da scoprire.

Tutte queste località sono protagoniste in diverse manifestazioni sportive come la famosa gara di mountain bike "100 km dei Forti", dal "Trekking dei Forti " e dall' "Attraverstata Cimbra" percorso di circa 30 km su sentieri storici che collegano Luserna a Folgaria.

 



L'altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna offre attività ed escurioni che tutti possono svolgere. Se siete sportivi vi aspettano passeggiate a piedi o con le ciaspole nei boschi di pini ed abeti che ricoprono tutto l'altopiano oppure splendidi giri in mountain bike, mentre per gli amanti dello sci, emozionanti discese vi attendono sulle piste di FolgariaSki.

I grandi spazi aperti caratteristici dell'altopiano invece invogliano le passeggiate ed il trekking anche per scoprire la storia di questo paese ricco di mistero. Questa, infatti fu una delle zone più strategiche durante la prima Guerra Mondiale per la sua posizione centrale e gli austroungarici la fortificarono intensamente con un sistema di trincee, camminamenti, caserme e forti. Oggi con delle semplici passeggiate potrete scoprire ed esplorare i ruderi ed i resti di alcuni forti, il più conosciuto e sede di un museo è il "Forte Belvedere".

Se invece amate il relax della montagna potrete fare delle tranquille passeggiate all’aria aperta e se volete arricchire il vostro viaggio con un pò di saggezza e di conoscenza, sarà tappa obbligatora la visita al Mart di Rovereto, il mueso di arte contemporanea oppure partecipare alle rivisitazioni storiche di Castel Beseno.

Soggiorni e vacanze a Folgaria....vivi la montagna con amore!


Pagina precedente
Dolomiti Clubresidences
via Giovannelli, 23 - 38100 Trento (Italy)
Tel. + 39 0461 984010
Fax + 39 0461 238890
Email: info@clubres.com
P.Iva 13247230157


Alpi Due S.r.l - Via F.D. Guerrazzi, 4
20145 MILANO (MI) Italy
P.iva: 13247230157 - C.fis:00412920225
Reg Imprese:00412920225
Capitale Sociale I.V. Euro 51.480,00
Interamente versato

Clubres

Sitemap

Dolomiti: residence in Trentino per il tuo benessere in montagna

Nei nostri residence in Trentino potrete prenotare una vacanza sulle Dolomiti in Val di Fiemme, Val di Fassa, San Martino di Castrozza e Folgaria su misura per le vostre esigenze.
Contattando il call center di Clubres troverete un team entusiasta pronto a consigliarvi il soggiorno ideale in una delle nostre località del Trentino Alto Adige, scegliendo la formula hotel, formula residence in Val di Fiemme o in Val di Fassa.
I nostri residence in Trentino offrono anche SPA e centri benessere per vacanze benessere sulle Dolomiti e la possibilità di trascorrere un week end sportivo.

Wellness hotel e residence in Sardegna

La formula hotel o formula residence a Golfo Aranci Baia Caddinas vi aspetta per un’indimenticabile vacanza in Sardegna sulla Costa Smeralda. Il residence con piscina a soli 30 metri dalla spiaggia vi offre l’occasione di godere di un mare cristallino e di un soggiorno relax anche per famiglie con bambini, grazie al divertente mini club per bimbi. Il villaggio Baia Caddinas vi aspetta anche per entusiasmanti immersioni subacquee nelle trasparenti acque della Sardegna. Per coloro che amano gli sport acquatici è assolutamente da prenotare un week end in residence sul Lago di Garda con piscina, ideale per sport all'aria aperta e rilassanti soggiorni ad Assenza di Brenzone.