Ospitalità Trentina su Misura

Where we are / Lago di Garda

Lago di Garda

Il LAGO di GARDA, o Benàco è il maggiore lago italiano, con una superficie di circa 370 km² e confina con tre regioni: Trentino Alto Adige a nord, Veneto ad est e ad ovest con la Lombardia.

Il lago presenta una forma molto particolare e molto riconoscibile, a settentrione sembra un imbuto che si allarga verso meridione ed è circondato da verdi colline, ricche di tipiche piante presenti nel clima Mediterraneo che rendono più dolce ed unico il paesaggio.
La vegetazione così prosperosa e varia è dovuta alla grande massa d'acqua del lago, che ha un notevole effetto mitigante sul microclima per cui, nonostante la latitudine, le temperature raramente scendono sotto una certa soglia in inverno. Questo permette la crescita e lo sviluppo lungo le coste del lago di Garda, di una vegetazione tipicamente mediterranea, con olivi, palme, agavi, cipressi, buganvillee, agrumi e rigogliosi cespugli di rosmarino.

Entrambe le sponde del lago sono percorse da due strade statali, le uniche che affiancano la costa e hanno il nome di "Gardesana Orientale- SS 249" che attraversa i paesi presenti nella parte est del lasgo, mentre la "Gardesana Occidentale-SS45 bis" percorre la sponda ovest del lago passando per Limone, Gargano e Salò emolte altre frazioni.


 

Lungo la Gardesana Orientale si trova Brenzone sul Garda, una perla incastonata sulla sponda veronese del Garda caraterizzato da piccoli borghi, antiche chiese e oliveti centenari che si estente dalle spiagge del lago ai prati ed alle cime del Monte Baldo.

Il paese, situato al centro del lago era storicamente zona di transito per i commerci fra la Pianura Padana e le Alpi e quindi contiene una triplice cultura: quella veronese, bresciana e trentina.

Durante gli anni Brenzone e i suoi borghi, come molte altre località del lago si sono specializzate nel settore turistico offrendo vacanze ricche di sport, confort e relax per regalare ai proprio ospidi un indimenticabile soggiorno immerti nel mite clima mediterraneo del lago di Garda.

Brenzone comprende diverse frazioni, i centri più grandi che si specchiano sul lago sono Castelletto, Magugnano (capoluogo), Porto ed Assenza, alle loro spalle altre frazioni altrettanto affascinanti si inerpicano nell'entroterra, sulle colline, tra il verde di ulivi e di castagni come Castello, Sommavilla, Pozzo, Borago, Boccino, Biaza, Fasor e Campo, borgo medievale, oggi disabitato e raggiungibile solamente a piedi.

Il lago di Garda è uno dei laghi più conosciuti e truistici d'Italia in quanto sulle sue rive sono presenti tutte le strutture e i servizi necessari per accogliere e soddisfare tutte le esigenze degli ospiti. In più offre la possibilità di praticare molti sport come il wind surf grazie al forte vento ("L'Ora del Garda") che quasi tutti i giorni soffia verso nord dalla tarda mattinata, oppure l'arrampicata o il free climbing, dove gli appassionati si possono divertire sulle rocce a spiovento presenti su tutto il territorio e infine si possono percorre lunghe passegiate sulle bianche spiagge del lago o emozionanti percorsi in mountain bike sulle colline e nell'entroterra circostante.


Back