Clubres DOLOMITI emotions - Vivere la vacanza

News e Consigli per le Tue Vacanze in Trentino e in Sardegna

Vacanze green sul green: i più bei campi da golf del Trentino

Il golf è uno sport adatto a tutte le età ed aiuta a mantenersi in forma. In Trentino sono molte le opportunità per praticarlo. Percorsi diversi per difficoltà e lunghezza offrono la possibilità di trascorrere piacevoli ore in mezzo alla natura, mentre lo sguardo spazia su panorami incantevoli. 

Il golf da sport d'elitè a sport del benessere 

Si stima che pratichino il golf oltre 55 milioni di persone in tutto il mondo. La ricetta del suo successo è semplice: è adatto a tutte le età, si pratica in mezzo alla natura e aiuta a mantenersi in forma. Su un campo da 18 buche si arrivano a percorrere mediamente dai 6 (se ci si affida alle minicar) ai 13 chilometri, bruciando fino a 450 calorie all'ora. 

Non solo: con uno sforzo fisico moderato (che aumentando il ritmo della camminata può anche diventare intenso), il golf migliora lo stato dell'apparato cardiovascolare, respiratorio e metabolico, il benessere e la forma fisica, oltre a contribuire a sviluppare resistenza, funzionalità muscolare e concentrazione

Se a questi vantaggi si aggiunge l'appagamento per occhi e anima nel giocare in mezzo a paesaggi dolomitici incantevoli, la tentazione di munirsi di bastoni e pallina è davvero forte. Camminare su prati verdissimi e curati, con lo sguardo che spazia sulle bianche rocce delle vette e sulle immense foreste è un piacere che accomuna giovani e meno giovani, principianti ed esperti del green. E proprio il termine che definisce l'area attorno alla buca, il green, rappresenta al meglio l'idea di una giornata di vacanza trascorsa a giocare a golf: verde come tutto l'ambiente circostante, da godere lentamente, camminando e ammirando il paesaggio. 

Foto: M. Rizzi - APT Val di Fassa

Dove giocare a golf in Trentino

In Trentino non mancano i campi da golf, apprezzati proprio per la bellezza del panorama e per l'aria pulita e frizzante di montagna. A partire dal 18 buche di Sarnonico, ritenuto uno dei più impegnativi e più belli dell'arco alpino.

Molto apprezzato è anche il campo da golf di Folgaria, che dal 2014 è passato da un percorso di 9 buche a un Championship Course di 18. Si trova ad un'altitudine di 1.200 metri, con vista sulle montagne circostanti. Il tracciato, non difficile, si snoda sui pendii che d'inverno ospitano il campo scuola di sci, tra panorami che cambiano, passando da prati a foreste, fino a un biotopo. Sono previste attività di pratica anche per i bambini.

Per chi si cimenta per la prima volta con questo sport, a Campitello di Fassa, ai piedi del Col Rodella, si trova il Golf Club Val di Fassa, un campo pratica con 10 postazioni.

Sconfinando di pochi chilometri dalla Valle di Fiemme all'Alto Adige, si giunge al Golf Club Petersberg, a Monte San Pietro, che offre un tracciato di 18 buche, circondato da fitti e verdi boschi. Lungo il tracciato alcuni alberi secolari rendono il gioco ancora più stimolante, una sfida anche per i golfisti esperti.

A poca distanza dalla Val di Fassa si trova, invece, il Golf Club Carezza, sull'omonimo passo, a ben 1.580 metri di altitudine. Un nove buche tra boschi e pascoli, con vista sul Catinaccio e sul Latemar.

La maggior parte delle strutture organizza lezioni e corsi per apprendisti. Così anche chi non ha mai impugnato un bastone da golf può cimentarsi nello swing. E se la pallina non va in buca, ci si può sempre consolare ammirando il paesaggio con un aperitivo! 

(Testi tratti dalla rivista Dolomiti Emotions)

Il "Sentiero della pace" che attraversa il Trentin...
Le spiagge più belle di Golfo Aranci

Destinazioni