1. Home
  2. Blog
  3. EMOZIONI PER FAMIGLIE

EMOZIONI PER FAMIGLIE

Il Trentino offre tantissimi itinerari, esperienze e attività da svolgere durante le vostre vacanze in famiglia.

Le offerte di vacanza per famiglie con bambini sono tantissime e varie, vieni a conoscere i consigli di Clubres!

Vacanze per famiglie con bambini all’avventura

Tra le tante opzioni di vacanze per famiglie, ci sono sicuramente quelle per gli amanti dell’adrenalina e del divertimento. Se viaggiate con i bambini e volete svolgere attività sicure anche per i più piccoli, potrete dedicarvi al rafting!

Sarete accompagnati da personale qualificato tra gole, rapide e discese immersi nella natura del Trentino.  La caratteristica che contraddistingue questo sport è la praticabilità che lo rende una delle attività preferite delle famiglie: svolto in totale sicurezza, è un’esperienza tra le acque fredde del torrente che anche i bambini a partire dai 6 anni possono provare.

Vacanze per famiglie relax

Se volete dedicarvi al trekking, potrete percorrere i sentieri della Val Noana. In questa valle, vicinissima a San Martino di Castrozza, oltre a osservare l’acqua cristallina del suo lago, potrete percorrere 60 metri di ponte tibetano sospesi a trenta metri di altezza. La peculiarità di questo ponte risiede nella sua posizione panoramica direttamente sul lago di Noana. Una volta qua potrete provare dei momenti di puro divertimento e adrenalina percorrendo la discesa in canyoning. Le guide alpine vi aiuteranno a scendere in totale sicurezza il torrente Noana e a provare momenti entusiasmanti nel percorrere i suoi scivoli naturali.

Famiglie, ghiaccio e risate

Se invece siete amanti degli sport sul ghiaccio, potrete dedicarvi al pattinaggio sul ghiaccio, una valida alternativa alle più classiche piste da sci! Che si sia esperti o principianti, il pattinaggio è una fonte di svago e divertimento per tutti, amici, famiglie, coppie e bambini. Il Trentino offre anche la possibilità di pattinare sul ghiaccio all’aperto, come, per citarne alcune, San Martino di Castrozza e Moena.

Famiglie immerse nella natura

Le vacanze per famiglie in Trentino non sono solo per gli amanti degli sport e della neve, ma anche per chi è alla ricerca di un contatto stretto con la natura.

Tra i boschi del Trentino potrete camminare e ascoltare il silenzio della montagna, sentire i profumi inconfondibili dalla fauna montana, toccare le cortecce ruvide e assaggiare i frutti che la natura generosamente mette a disposizione dell’uomo. Stare a contatto con la natura da soli o in compagnia dei nostri cari porta dei benefici al corpo e all’anima: i livelli di stress diminuiscono notevolmente, rafforza il sistema immunitario, diminuisce la pressione arteriosa e combatte la depressione.

Tra i boschi dell’Alpe Cimbra, potrete vivere esperienze emozionanti in compagnia di madre natura: assistiti da degli operatori, potrete lasciarvi andare nel bosco e concedervi delle attività di rilassamento grazie al respiro guidato per un miglior viaggio introspettivo. Durante queste esperienze emozionanti, vi consigliamo di lasciarvi guidare e abbracciare gli alberi. Questa pratica, che affonda le sue radici in tempi antichi, aiuta a combatter l’ansia e la depressione, allevia l’emicrania e aumenta la concentrazione. Questo tipo di esercizi è particolarmente indicato per i bambini, i quali non sono registrano benefici dal punto di vista psico-fisico, ma imparano fin dalla tenera età a rispettare la natura e accoglierla nella propria vita.

Vacanze per famiglie con bambini in compagnia degli animali

Per chi ama gli animali e vuole sapere di più su gli abitanti dei nostri boschi, a soli 20 chilometri da Moena, si trova il Parco Faunistico di Spormaggiore, dove potrete ammirare tra i più begli animali della fauna dolomitica, tra i quali il maestoso orso bruno. Il parco ha dedicato un museo all’orso bruno con installazioni multimediali per descrivere il rapporto di questo maestoso animale con l’uomo e il territorio locale.

In altre aree del parco, si possono intravedere le volpi, le linci e i gufi reali. Questi ultimi, sono animali dal canto potentissimo che può essere sentito fino a 5 chilometri di distanza. Il lupo, animale protagonista di molte fiabe, si aggira per queste zone: la sua forza è il branco e la capacità di vivere da solo, rappresenta il dualismo tra compagnia e solitudine e sono proprio per i suoi tratti caratteriali a renderlo uno degli animali più affascinanti dei boschi.

 

Il parco propone una sezione dedicata agli animali della fattoria, con conigli, pony, porcellini d’India e caprette. Se volete abbinare l’amore dei vostri bambini per gli animali con delle passeggiate alternative, il Trentino va al caso vostro! Al Maso delle Erbe, a soli 5 minuti di auto da Cavalese, potrete fare un trekking del tutto particolare: qui potrete passeggiare con i lama e gli alpaca. In un’ora di camminata si raggiungono le cascate del Salime. Direttamente al Maso, potrete non solo gustare degli ottimi prodotti locali, ma anche visitare l’arnia didattica.

Fateci sapere le mete i percorsi che scegliete per le vostre vacanze con i bambini!

Condividi sui social

Richiedi informazioni

Buongiorno, mi chiamo  

la mia Mail è  

e il mio Telefono è 

sono della nazione 


vorrei soggiornare in 


sono interessato all''offerta 

nel periodo 

e siamo in  

 

 

 

Pagina 

Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il telefono in verticale.
Grazie!