NATURA DETOX

Una delle tante peculiarità del territorio trentino è sicuramente la sua natura. Scopriamo assieme dove andare in vacanza nella natura del Trentino!

La natura è la nostra casa, che ci accoglie, ci consola e ci ascolta in ogni momento. Il maestro spirituale Amit Ray diceva che per purificare la propria anima, l’uomo debba prima guardare la bellezza della natura.

Per stare bene con noi stessi e con il mondo che ci circonda, bisogna imparare a entrare in simbiosi con ciò che madre natura ci offre. Saper comunicare con essa significa aspettare e respirare lentamente. Quando arrivate in Trentino per le vostre vacanze immersi nella natura, lasciatevi alle spalle tutte le preoccupazioni, lo stress e le energie negative della vita frenetica di tutti i giorni. Dimenticate gli smartfone, il wifi, l’ansia dei like sui social e dedicatevi a voi stessi; lasciatevi andare, la natura penserà a voi.

La natura e le esperienze sensoriali del Trentino

Tra i boschi e le valli del trentino, potrai provare delle esperienze sensoriali uniche, che vi aiuteranno a ritrovare il benessere fisico e mentale. Durante la stagione invernale, potrete sentire la neve sotto i vostri piedi e i profumi selvatici della fauna e della flora: sentirete l’orchestra naturale composto dai rumori delle foglie agitate da fresche brezze serali, canti di animali che si nascondono tra le braccia della natura che li protegge.

Tra i boschi del Trentino potrete camminare e concentrarvi su tutti i cinque sensi: ascoltare il silenzio della montagna, sentire i profumi inconfondibili dell’abete e del larice, toccare le cortecce ruvide e assaggiare i frutti che la natura generosamente mette a disposizione dell’uomo.

I benefici della natura

Trascorrere delle vacanze immersi nella natura da soli o in compagnia dei nostri cari aiuta porta dei benefici al corpo e all’anima: i livelli di stress diminuiscono notevolmente, rafforza il sistema immunitario, diminuisce la pressione arteriosa e combatte la depressione.

Il contatto con la natura è un concetto ben inserito nella cultura giapponese, per questo ci si dedica al Shinrin-yoku. Questo metodo di medicina giapponese promuove il contatto con la natura come cura per la saluta; la terapia consiste nell’immersione totale nella natura e respirare profondamente mentre ci si mette a contatto con la natura.

Esperienze nella natura del Trentino

Tra i boschi dell’Alpe Cimbra, potrete vivere esperienze emozionanti in compagnia di madre natura: assistiti da degli operatori, potrete lasciarvi andare nel bosco e concedervi delle attività di rilassamento grazie al respiro guidato per un miglior viaggio introspettivo. Durante queste esperienze emozionanti, vi consigliamo di lasciarvi guidare e abbracciare gli alberi. Questa pratica, che affonda le sue radici in tempi antichi, aiuta a combatter l’ansia e la depressione, allevia l’emicrania e aumenta la concentrazione. Questo tipo di esercizi è particolarmente indicato per i bambini, i quali non sono registrano benefici dal punto di vista psico-fisico, ma imparano fin dalla tenera età a rispettare la natura e accoglierla nella propria vita.

A solo mezz’ora da Folgaria, potrete raggiungere il lago di Lavarone e immergervi in un’esperienza unica: qui potrete partecipare a delle sessioni di yoga all’aria aperta. Questa disciplina antichissima nata in India rappresenta la filosofia dell’equilibrio tra opposti per eccellenza. Lo yoga agisce su ogni aspetto dell’essenza degli individui: le emozioni, il corpo, lo spirito e tutte le funzioni organiche. Se praticato in un luogo meraviglioso come il lago di Lavarone, i suoi benefici raggiungono livelli esponenziali.

La natura come fonte di relax e bellezza

Se vivete una vita frenetica, caotica e sempre di fretta, dedicatevi a dei momenti di silenzio immersi nella natura: osservate in silenzio i colori variopinti delle nostre montagne, ascoltate lo scorrere impetuoso delle nostre cascate e lasciatevi accarezzare dalle fresche correnti invernali. Il Trentino offre infiniti scorci da scoprire insieme o con la compagnia tacita della natura: troverete numerosi luoghi dove la cromoterapia è del tutto naturale.

Se volete rilassarvi ancora, concedetevi un bagno nelle erbe officinali: si tratta di una vasca di legno appositamente progettata per mantenere una temperatura constante. Nell’acqua vengono immerse spezie, prodotti naturali ed erbe dei nostri boschi per un trattamento profondo della pelle di tutto il corpo. Questo bagno vi permetterà di rilassarvi, prendervi cura di voi stessi e concedervi una coccola immersi nella natura.

 

Quando ci si trova in zone montuose, non si può rinunciare all’opportunità di concedersi un bagno di fieno: riscaldato col vapore e coperto di olii essenziali, rigenera la pelle aiutando la circolazione e aumentando la tonicità del corpo.

Se ci tenete alla cura del corpo, provate i prodotti naturali che crescono naturalmente sul territorio. Se amate passeggiare tra i boschi, imparate a riconoscere le piante e coglierle per potervi preparare degli infusi di bellezza impareggiabili. Munitevi di guanti e fermatevi a cogliere le ortiche: questa pianta, apparentemente ostile, è in realtà ottima per preparare dei decotti detox, ricchi di proprietà benefiche, probiotiche e tonificanti. L’ortica può anche essere usata per il trattamento dei capelli e dei problemi legati all’acne. Le erbe, le bacche e i fiori che possono essere usati per i trattamenti del corpo sono tantissimi, venite a provarli!

La natura del Trentino offre tantissime opportunità per trascorrere delle vacanze immersi nella natura. E voi siete pronti a prenotare le vostre vacanze di natura detox?

Condividi sui social

Richiedi informazioni

Buongiorno, mi chiamo  

la mia Mail è  

e il mio Telefono è 

sono della nazione 


vorrei soggiornare in 


sono interessato all''offerta 

nel periodo 

e siamo in  

 

 

 

Pagina 

Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il telefono in verticale.
Grazie!