Clubres DOLOMITI emotions - Vivere la vacanza

News e Consigli per le Tue Vacanze in Trentino e in Sardegna

Verso l’Alpeggio

Dal 31/05/2019 Al 02/06/2019Località: Valle del Vanoi

46.155440

Luogo: Valle del Vanoi - Canal San BovoAbstract: Dal mare al Vanoi per conoscere la vita dei pastori

"Verso l'alpeggio dal mare al Vanoi" è un evento dedicato alla pastorizia e alla transumanza che festeggia il passaggio delle greggi di pecore accompagnate dai pastori e guidate dai loro cani che dalle zone più calde della pianura, dove hanno trascorso l'inverno, risalgono per i pascoli estivi diretti verso la montagna.

Percorrono il fondo Valle del Vanoi, sfilando in mezzo al paese di Canal San Bovo per raggiungere gli alpeggi estivi nelle malghe di alta quota presenti nei territori dei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano e Siror.

Tre giorni per valorizzare una tradizione consolidata nelle nostre Valli e con l'obiettivo di far conoscere e riscoprire il mondo dell'alpeggio ed i suoi segreti, avvicinando alla vita dei pastori e delle usanze a loro legate, attraverso incontri, laboratori didattici, allestimenti a tema, passeggiate, degustazioni di specialità gastronomiche e l'immancabile mercatino artigianale e dei prodotti tipici.

Programma

Venerdì 31 maggioCanal San Bovo, ore 20.30: Inaugurazione della mostra a tema e a seguire degustazione di prodotti tipici locali. Sabato 1 giugnoCanal San Bovo, Casa dell'Ecomuseo, ritrovo ore 9.30: escursione guidata a misura famiglia nei dintorni della Valle, alla scoperta delle antiche tradizioni dell'alpeggio.

Canal San Bovo, ore 21.00: serata d'intrattenimento culturale con testimonianze di esperienze di vita dei pastori per tracciare un percorso completo tra la pastorizia di un tempo e quella attuale, evidenziandone problematiche ed opportunità. Domenica 2 giugno

Canal San Bovo, dal mattino: realizzazione di una piccola fattoria per far conoscere da vcino gli animali, passeggiate con i lama dello Chalet nel Doch e attività d'animazione per i bambini con angolo disegno per i più piccoli.

Canal San Bovo, ore 9.30: mercatino artigianale con prodotti della pastorizia lungo le vie del paese.

Canal San Bovo, dalle ore 10.00 alle ore 15.00: intrattenimento per bambini con giochi della tradizione.

Canal San Bovo, ore 10.30: passaggio delle greggi lungo il centro storico e a seguire tosatura a mano.

Canal San Bovo, ore 12.00: pranzo tipico a base di prodotti locali con assaggi di agnello.

Canal San Bovo, ore 15.00: sfilata ed esibizione di Gruppo Folk.

Canal San Bovo, ore 16.00: chiusura della manifestazione con passaggio delle greggi lungo il centro storico.


Per tutto il fine settimana dell'evento i ristoranti locali saranno invitati a proporre gustosi menù in un binomio tra antiche ricette e originali rivisitazioni.

Canal San Bovo, Centro Paese

Andar per Erbe
Boskavai

Tutte le strutture

BOOKING

STRUTTURA
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini
© 2019 {Web Marketing Trento}. All Rights Reserved. Privacy & Policy - Cookie Policy - Credits