
Vacanze sull’Alpe Cimbra tra natura e tradizione
Se già conosci ed ami la Val di Fassa, l'Alpe Cimbra ti sorprenderà!
Infatti, le vacanze sull’Alpe Cimbra sono un mix incredibile di natura e storia. Questo grande alpeggio assolato è infatti costellato di piccoli borghi caratteristici, malghe, fortezze della Grande Guerra e suggestivi boschi di conifere, perfetti sia per le escursioni in inverno che in estate.
Se sei un amante della natura, delle tradizioni, della tranquillità e degli sport outdoor… L’Alpe Cimbra sarà la meta ideale per le tue vacanze!
Un inverno sulla neve del Trentino

La Ski Area Folgaria Lavarone, in inverno, offre ben 66 piste, per un totale di circa 104 chilometri di discese emozionanti e panoramiche! Da provare assolutamente la pista Avez del Prinzep; se invece sei un amante dello sci di fondo, lo Ski Center Millegrobbe diventerà il tuo angolo di paradiso personale.
Durante una vacanza invernale sull’Alpe Cimbra potrai praticare anche snowboard e freeride mentre i tuoi bimbi si divertono negli snowpark insieme ai maestri di sci.
Se non sai sciare o preferisci dedicarti ad altre attività invernali, le guide dell’Alpe ti accompagneranno in favolose uscite con le ciaspole, a cavallo, con la fatbike o con le motoslitte.
Le Ski Area dell'Alpe Cimbra è sono tra le più complete che si possano trovare. Perché? Ecco i motivi:
- 100 km di piste situate su una superficie vastissima
- Tantissimi impianti e piste ampie che consentiranno di distanziare gli sciatori
- 10 punti di accesso alla skiarea
- Oltre 40 ristoranti, rifugi e bar sulle piste
- Skipass acquistabile on line
- Possibilità di prenotare tutti i servizi – scuola sci, noleggio, ristorante – on line
- Tutti gli impianti di risalita sono a cielo aperto
- Oltre 10 campi scuola dove i bambini potranno imparare a sciare con il massimo distanziamento
Non rinunciare al divertimento e alle emozioni che solo la neve possono regalare!
Passare l’estate sull’Alpe

L’Alpe Cimbra in estate è la meta ideale per rallentare il ritmo e lasciarsi guidare dai cinque sensi. Qui troverai numerosissimi sentieri e mulattiere della Grande Guerra, che collegano piccoli e caratteristici borghi, ma anche meravigliose malghe in cui assaggiare prodotti freschi e tipici di questa parte del Trentino.
Non mancano trekking più impegnativi, percorsi dedicati al downhill e alla mountain bike, nonché la possibilità di cimentarsi nelle grandi scalate con la bici da corsa, come Passo Coe e la salita del Menador. Completa l’offerta estiva il Lago di Lavarone con la sua spiaggia attrezzata.
Sulle tracce della Grande Guerra

La I° Guerra Mondiale ha lasciato segni ancora molto evidenti sull’Alpe Cimbra, sono infatti ancora ben visibili trincee ed edifici militari. I protagonisti assoluti sono però i 7 forti dell’Imperatore: massicce fortezze poste in luoghi strategici; in particolare, il Forte Cima Vezzena rappresenta il punto di arrivo di una delle camminate più suggestive dell’Alpe: attraversati i soleggiati prati di Passo Vezzena, si sale agevolmente fino alla cima del “Piz”. Da quassù il paesaggio è mozzafiato!
Una gara per i duri della MTB

Una delle gare ciclistiche più affascinanti e conosciute del Trentino è la 100Km dei Forti: ogni anno più di 1000 appassionati di Mountain Bike si sfidano percorrendo nel minor tempo possibile 100 km di strade sterrate tra boschi e prati al cospetto delle fortezze militari.
Una 3 giorni di festa dello sport, in Trentino, che nessun amante della Mountain Bike potrà perdere!
Hotel e residence sull’Alpe Cimbra: Folgaria, Lavarone e Lusèrna
Folgaria è sicuramente il centro abitato più conosciuto dell’Alpe Cimbra, nonché meta ideale per sciatori, ma anche per chi vuole rilassarsi con lunghe passeggiate pianeggianti adatte ai bambini. Club Res dispone di numerosi family hotel in Trentino, e negli hotel e residence ClubRes dell’Alpe Cimbra, ovvero Alpine Smart e Alaska Smart, anche i più piccoli potranno anche divertirsi con i favolosi programmi Family Emotions.
Gli altri due protagonisti dell’Alpe Cimbra sono Lavarone e Luserna.
A Lavarone un caratteristico laghetto offre un’oasi di freschezza nel bel mezzo della natura, lontano dalla calura delle città. Luserna, invece, è un borgo caratteristico dove le antiche tradizioni hanno saputo resistere al tempo: qui, infatti, si parla ancora il Cimbro, una lingua simile al tedesco.
Family Emotions: vivi una vacanza speciale!

Se alloggi con la tua famiglia sull’Alpe Cimbra scopri l’intenso e spassoso programma Family Emotions: sia in inverno che in estate gli animatori sono pronti ad accogliere tutti i bambini per vivere insieme gite, giochi organizzati, laboratori creativi e tanto divertimento all’aria aperta!
Animazione di qualità per i bambini, tanto tempo per i genitori… Scopri qui il programma settimanale Family Emotios!