1. Home
  2. Dove andare
  3. Alpe Cimbra - Trentino

Vacanze sull’Alpe Cimbra tra natura e tradizione

Le vacanze sull’Alpe Cimbra sono un mix incredibile di natura e storia. Questo grande alpeggio assolato è infatti costellato di piccoli borghi caratteristici, malghe, fortezze della Grande Guerra e suggestivi boschi di conifere.
Se sei un amante della natura, delle tradizioni, della tranquillità e degli sport outdoor… L’Alpe Cimbra è la meta ideale delle tue vacanze!

Un inverno sulla neve

La Ski Area Folgaria Lavarone offre ben 66 piste per un totale di circa 104 chilometri di discese panoramiche! Da provare assolutamente la pista Avez del Prinzep; se invece ami lo sci di fondo, lo Ski Center Millegrobbe diventerà il tuo paradiso personale.

Durante una vacanza invernale sull’Alpe Cimbra potrai praticare anche snowboard e freeride mentre i bambini si divertono negli snowpark insieme ai maestri di sci.
Se non ti piace sciare, le guide dell’Alpe ti accompagneranno in favolose uscite con le ciaspole, a cavallo, con la fatbike o con le motoslitte. 

Passare l’estate sull’Alpe

L’Alpe Cimbra in estate è la meta ideale per rallentare i ritmi e lasciarsi guidare dai 5 sensi. Numerosissimi sentieri e mulattiere della Grande Guerra collegano i piccoli e caratteristici borghi, ma anche le malghe in cui assaggiare i prodotti freschi.
Non mancano trekking più impegnativi, percorsi dedicati al downhill e alla mountain bike, nonché la possibilità di cimentarsi nelle grandi scalate con la bici da corsa, come Passo Coe e la salita del Menador. Completa l’offerta estiva il Lago di Lavarone con la sua spiaggia attrezzata.

Sulle tracce della Grande Guerra

La I° Guerra Mondiale ha lasciato segni ancora molto evidenti sull’Alpe Cimbra, sono infatti ancora ben visibili trincee ed edifici militari. I protagonisti assoluti sono però i 7 forti dell’Imperatore, massicce fortezze poste in luoghi strategici. In particolare il Forte Cima Vezzena rappresenta il punto di arrivo di una delle camminate più suggestive dell’Alpe: attraversati i soleggiati prati di Passo Vezzena si sale agevolmente fino alla cima del “Piz”. Da quassù il paesaggio è mozzafiato!

Una gara per i duri della MTB

Una delle gare ciclistiche più affascinanti e conosciute del Trentino è la 100Km dei Forti: ogni anno più di 1000 appassionati di Mountain Bike si sfidano percorrendo nel minor tempo possibile 100 km di strade sterrate tra boschi e prati al cospetto delle fortezze militari.

Una 3 giorni di festa dello sport che nessun amante della MTB potrà perdere!

Hotel e residence sull’Alpe Cimbra: Folgaria, Lavarone e Lusèrna

Folgaria è sicuramente il centro abitato più conosciuto dell’Alpe Cimbra, nonché meta ideale per sciatori, ma anche per chi vuole rilassarsi con lunghe passeggiate pianeggianti adatte ai bambini. Negli hotel e residence ClubRes dell’Alpe Cimbra, ovvero Alpine Smart e Alaska, i più piccoli potranno anche divertirsi con i favolosi programmi Family Emotions.

Gli altri due protagonisti dell’Alpe sono Lavarone e Luserna. A Lavarone un caratteristico laghetto offre un’oasi di freschezza nel bel mezzo della natura, lontano dalla calura delle città. Luserna invece è un borgo caratteristico dove le antiche tradizioni hanno saputo resistere al tempo: qui infatti si parla ancora il cimbro, una lingua simile al tedesco.

Family Emotions: vivi una vacanza speciale!

Se alloggi con la tua famiglia sull’Alpe Cimbra scopri l’intenso e spassoso programma Family Emotions: sia in inverno che in estate gli animatori sono pronti ad accogliere tutti i bambini per vivere insieme gite, giochi organizzati, laboratori creativi e tanto divertimento all’aria aperta!

Animazione di qualità per i bambini, tanto tempo per i genitori… Scopri qui il programma settimanale Family Emotios!

 

Hotel e Residence

Dove andare
Condividi sui social

Richiedi informazioni

Buongiorno, mi chiamo  

la mia Mail è  

e il mio Telefono è 

vorrei soggiornare in 


sono interessato all''offerta 

nel periodo 

e siamo in  

 

 

 

Pagina 

Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il telefono in verticale.
Grazie!